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CONDIZIONI DI TRASPORTO TORRE LINES srl

I presenti termini e condizioni si applicano a chiunque acquisti i servizi di Torre Lines srl, ossia il servizio di trasporto marittimo tra le destinazioni oggetto dei collegamenti, anche quando trattasi di trasporto multi tratta.

Art.1 – Assunzione del servizio e accettazione delle condizioni generali

La Società Torre Lines Srl, operante anche come Egadi Escursioni, si impegna a gestire il trasporto dei passeggeri e del bagaglio al seguito (se previsto dal tipo di viaggio in questione) in conformità alle norme di seguito indicate.

Il testo completo e aggiornato del presente regolamento è disponibile online sul sito internet torrelines.it, cui si rimanda, e viene altresì reso accessibile all’utenza presso gli uffici, le biglietterie dirette e i Comandi di bordo. Eventuali sopravvenenti aggiornamenti a questo documento, aventi carattere di urgenza ovvero tali da non essere ancora stati oggetto di aggiornamento del presente atto di “Termini e condizioni” anche nel formato digitale sul sito di riferimento torrelines.it, saranno prontamente comunicati agli interessati, anche solo verbalmente, dal personale incaricato della società Torre Lines srl: dal momento che l’utente sarà posto a conoscenza delle suddette emergenti modifiche, essere assumeranno decorrenza, validità ed efficacia istantanea.

Con l’acquisto del biglietto, il passeggero dichiara di essere a conoscenza, di accettare e di impegnarsi ad osservare i termini e le condizioni generali della fornitura dei servizi offerti da Torre Lines Srl.

Art.2 – Importo del biglietto

L’importo totale del biglietto è composto dalla tariffa del servizio scelto, oltre a eventuali altri diritti o tasse, evidenziati separatamente quando presenti (contributo di sbarco, tassa d’ingresso nell’Area Marina Protetta, diritti portuali dell’Autorità di Sistema Portuale sul trasporto passeggeri, ecc.).

Le tariffe applicate dalla Società includono i servizi chiaramente indicati come parte integrante della descrizione della tratta e comprendono anche l’IVA, quando applicabile. Per conoscere le tariffe, si rimanda al “tariffario” della Società, il quale costituisce parte integrante del presente regolamento ed è consultabile presso le biglietterie dirette o sul sito torrelines.it.

Eventuali servizi aggiuntivi offerti a bordo sono facoltativi e possono essere acquistati in loco.

Art.3 – Bambini e ragazzi

I minori di 12 anni devono essere accompagnati da almeno un passeggero adulto. Per quanto riguarda le eventuali riduzioni in base all’età, si invita a fare riferimento al tariffario.

Si noti che la presenza di bambini nella fascia di età 0-4 anni a bordo delle imbarcazioni impegnate nelle escursioni deve essere segnalata in ogni caso, anche se ciò non comporta costi aggiuntivi.

Art. 4 – Agevolazioni tariffarie

La Società concede le agevolazioni tariffarie nei casi previsti ed indicati nell’apposita sezione del presente regolamento.
Le agevolazioni stabilite in favore di coloro che ne abbiano diritto sono applicabili alle tariffe ma non riguardano eventuali costi accessori.
Al passeggero che abbia diritto a più agevolazioni sarà applicata soltanto la più favorevole, non essendo ammesso il cumulo delle stesse.
Affinché il passeggero possa beneficiare delle agevolazioni tariffarie ad esso destinate, deve essere munito della documentazione attestante il diritto all’agevolazione stessa. Il passeggero è altresì tenuto ad esibire tale documentazione su richiesta del personale di bordo o dagli incaricati della Società. Coloro che ne risulteranno sprovvisti saranno tenuti al pagamento della differenza tra la tariffa intera e la tariffa ridotta di cui hanno usufruito, più il diritto di esazione a bordo previsto dal tariffario.

Art. 5 – Biglietti

Per viaggiare sui mezzi navali della Società Torre Lines, il passeggero deve essere munito di regolare biglietto, il quale attesta la conclusione del contratto per il viaggio indicato sullo stesso.

Se la prenotazione avviene online sul sito torrelines.it, tale documentazione di viaggio viene inviata da Torre Lines al passeggero tramite l’indirizzo email specificato al momento dell’inserimento dei propri dati nei form di prenotazione/acquisto.

L’invio e la ricezione della documentazione di viaggio sono previsti entro un periodo compreso tra 2 e 24 ore dall’acquisto del biglietto. Si prega di attendere questo lasso di tempo prima di segnalare eventuali problemi di mancata ricezione. Inoltre, si invita gentilmente a controllare la cartella spam o posta indesiderata del proprio account di posta elettronica per accertarsi che la documentazione non sia stata erroneamente filtrata.

Il biglietto ricevuto è già valido per l’imbarco e non necessita di alcun check-in o cambio presso la biglietteria ufficiale di Torre Lines.

Se l’acquisto viene effettuato attraverso un sito di terze parti o un’agenzia affiliata, potrebbe essere rilasciata un’attestazione di prenotazione differente dal biglietto ufficiale, ma ugualmente valida. In questo caso, è necessario presentarsi presso la biglietteria ufficiale Torre Lines/Egadi Escursioni almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza, dove sarà possibile regolare l’intero importo o eventuali differenze di pagamento e ritirare il biglietto ufficiale valido per l’imbarco.

Torre Lines srl si considera responsabile esclusivamente per le prenotazioni e gli acquisti effettuati tramite le proprie biglietterie dirette e i propri siti ufficiali (torrelines.it / egadiescursioni.it).

Il cliente è responsabile della corretta compilazione dei campi richiesti durante la prenotazione, nonché della verifica accurata delle informazioni riportate sul biglietto, come data, tipo di servizio, numero di passeggeri, nome, cognome, date di nascita (anche con riferimento all’accesso ad eventuali riduzioni di prezzo) ecc. Eventuali contestazioni dovute a errori nella registrazione o nella trattazione di tali dati devono essere sollevate direttamente presso il soggetto che ha fornito il servizio all’utente.

Il biglietto deve essere conservato per tutta la durata del viaggio ed esibito a richiesta del personale di controllo della Società.

Coloro che ad un controllo del personale addetto verranno trovati sprovvisti di regolare biglietto saranno tenuti al pagamento dell’intero prezzo del biglietto più il diritto di esazione a bordo previsto dal tariffario. I biglietti sia di tratta singola che di andata e ritorno sono validi soltanto per le partenze in essi indicate, sono nominativi e non cedibili.

In caso di smarrimento, distruzione o furto del biglietto, per accedere a bordo deve essere acquistato un nuovo titolo di viaggio.

Art. 6 – Prenotazioni

Le richieste di prenotazioni possono essere fatte in tempo utile prima della partenza presso le biglietterie della Società, le agenzie terze abilitate, i nostri partner commerciali e attraverso il sito ufficiale torrelines.it.

Nelle richieste di prenotazione e/o acquisto di biglietto si devono precisare la data e l’ora di partenza, il porto d’imbarco, il porto di destinazione, il numero dei passeggeri (includendo e specificando la presenza di eventuali bambini di 0-4 anni o 5-12 anni), i dati anagrafici di almeno un titolare del biglietto, nonché fornire ogni altra utile indicazione atta all’individuazione del richiedente o dei richiedenti ed alla corretta applicazione delle tariffe.

Al momento della prenotazione, il cliente dichiara di essere maggiorenne e si impegna a garantire l’accuratezza, la correttezza e la completezza dei dati forniti.

In caso di prenotazioni che non raggiungano il numero minimo per consentire la partenza o in presenza di condizioni meteo-marine non favorevoli, Torre Lines si riserva il diritto di comunicare, in un periodo compreso tra le 24 h e i 30 minuti precedenti al servizio, eventuali variazioni. Resta fermo il diritto al rimborso nel caso in cui il cliente non gradisca la nuova meta, la nuova data o il nuovo orario (art. 11 – Impedimento del mezzo nautico – Soppressione della partenza – Mutamento di itinerario – Ritardo della partenza – Anticipo della partenza per cause di forza maggiore – Interruzione del viaggio).

Inoltre, per ragioni logistiche, organizzative e di sicurezza, Torre Lines si riserva il diritto di assegnare liberamente, ovvero di cambiare l’assegnazione anche all’ultimo momento, delle motonavi della propria flotta alle varie tratte. Pertanto, all’atto della prenotazione, non sarà possibile scegliere la motonave su cui imbarcarsi, per cui l’indicazione eventualmente fornita dagli operatori in sede di illustrazione e di prenotazione è da ritenersi meramente indicativa.

Per ogni posto prenotato all’atto dell’emissione del biglietto, è dovuto un diritto di prenotazione nella misura prevista dal tariffario. La semplice richiesta di prenotazione, la cui riserva non sia stata preventivamente confermata attraverso l’acquisto del biglietto, non impegna in alcun modo la Società, la quale non risponde dell’eventuale mancanza di posti.

Art. 7 – Imbarco, sbarco, permanenza a bordo

I passeggeri sono tenuti a presentarsi all’imbarco, muniti di regolare biglietto, almeno trenta minuti prima della partenza della motonave; trascorso tale termine non sarà garantito l’imbarco ed i posti occupati saranno ritenuti nuovamente disponibili alla vendita.
La mancata presentazione all’imbarco entro l’orario descritto al precedente punto non dà diritto ad alcun rimborso, neanche parziale (art. 13 – Rimborsi).

Le operazioni di imbarco e sbarco avvengono secondo l’ordine ed i criteri di volta in volta stabiliti dal Comando di bordo. Tutto ciò ad insindacabile giudizio del Comando così come previsto dalle norme in materia. L’imbarco, la permanenza a bordo e lo sbarco dei passeggeri sono disciplinati dalle norme di legge, dalle disposizioni impartite dal Comando della nave in relazione a particolari situazioni, nonché dalle disposizioni seguenti:
1) l’imbarco dei passeggeri manifestamente affetti da malattie gravi o, comunque, pericolose per la sicurezza della navigazione, e per l’incolumità delle persone a bordo, è condizionato alle autorizzazioni date dalle competenti Autorità Sanitarie;
2) anche se non sussiste pericolo per la sicurezza della navigazione e per l’incolumità delle persone a bordo, per l’imbarco dei passeggeri che siano manifestamente in condizioni fisiche tali da sconsigliare il viaggio via mare, è richiesta, nell’interesse dei passeggeri stessi, certificazione medica che autorizzi l’effettuazione del viaggio;
3) non saranno ammessi a bordo passeggeri in evidente stato di agitazione o in palese e molesto stato di ubriachezza;

Ai fini della propria incolumità i passeggeri sono tenuti all’osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza impartite tramite cartelli, messaggi audio oltre che comunicate direttamente dal personale di bordo.

Art. 8 – Trasporto e Responsabilità Bagagli

Ogni passeggero ha diritto di portare con sé gratuitamente un bagaglio di piccola dimensione (entro i 10 kg). Ai passeggeri paganti tariffa ridotta (5-12 anni), viene concessa la metà della franchigia, ovvero 5 kg. Sono considerati ed ammessi come bagaglio gli effetti che, per uso personale del passeggero, vengono ordinariamente trasportati in valigie, sacchi da viaggio, scatole e simili.
Se si includono nel bagaglio oggetti di altra natura, il passeggero deve il doppio del prezzo di tariffa per il trasporto delle cose stesse, oltre il risarcimento dei danni. Sono ammessi come bagaglio anche, i campionari dei viaggiatori di commercio.

È strettamente vietato il trasporto a bordo di merci pericolose di qualsiasi natura, con l’obbligo di segnalare immediatamente tale situazione alle Autorità Competenti.

Dal momento in cui inizia il trasporto fino allo sbarco, il passeggero è integralmente responsabile dei propri bagagli e del loro contenuto. La Società declina ogni responsabilità per il furto degli oggetti e/o dei bagagli lasciati incustoditi. Per quanto riguarda la responsabilità della Società sono applicabili le norme previste dagli artt. 411 e 412 del Codice della Navigazione.

Art. 9 – Animali

Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti e altri piccoli animali vivi, al seguito dei passeggeri.
I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola, gli altri piccoli animali devono essere sistemati in gabbia o ceste, a cura del passeggero.
I passeggeri con al seguito animali devono sostare nelle aree appositamente riservate, che verranno indicate dal personale di bordo. Fanno eccezione i cani guida dei non vedenti.
Il trasporto degli animali domestici ed il loro mantenimento sono a carico e cura dei possessori.
Il trasporto degli animali domestici al seguito passeggeri è, inoltre, regolato dalle disposizioni sanitarie dettate in materia dalle competenti autorità.
Il passeggero si obbliga a mallevare la Società da ogni responsabilità ed onere che possano derivare alla stessa in conseguenza o per effetto dell’inosservanza da parte sua delle norme regolamentari di cui innanzi, nonché delle leggi esistenti in materia.
La Società non risponde dei sinistri che dovessero colpire gli animali domestici, se l’evento è derivato da causa ad essa non imputabile.

Art. 10 – Divieti

È fatto assoluto divieto a bordo di:

  • Tenere comportamenti o atteggiamenti che siano o possano essere causa di disturbo o molestia agli altri passeggeri;
  • Esercitare a bordo il mestiere di venditore, cantante, suonatore e simili ed offrire servizi o accompagnamento ai passeggeri;
  • Introdurre nei saloni animali o cose che possono arrecare disturbo ai passeggeri o che siano contrari alle norme di igiene ed al decoro;
  • Sdraiarsi sui divani, mettersi in piedi su di essi o sedersi sui tavoli;
  • Fumare nelle zone interne della nave. È predisposta apposita area fumatori a poppa, la stessa verrà indicata dagli operatori a bordo.
  • Aprire e chiudere gli oblò ed i finestrini, nonché manomettere arredi ed attrezzature di bordo, per quanto sopra, i passeggeri devono rivolgersi esclusivamente al personale della nave;
  • Indossare o tenere nei bagagli armi e munizioni: le stesse devono essere consegnate al Comandante della nave al momento dell’imbarco e saranno ritirate soltanto allo sbarco. Sono fatte salve le vigenti disposizioni di legge che regolano il porto d’armi per il personale delle Forze Armate;
  • Portare con sé nel bagaglio materiali infiammabili, esplodenti, corrosivi o comunque pericolosi, nonché bombole cariche di ossigeno, aria compressa, gas e similari;
  • Trasportare lettere e plichi soggetti a tasse postali;
  • Gettare in mare oggetti di alcun genere.

Art. 11 – Impedimento del mezzo nautico – Soppressione della partenza – Mutamento di itinerario – Ritardo della partenza – Anticipo della partenza per cause di forza maggiore – Interruzione del viaggio

Se la partenza della nave o del mezzo veloce è impedita per causa non imputabile alla Società, il contratto è risolto e la Società è tenuta a restituire il prezzo versatole. (art.402 Codice della Navigazione). Ferma restando l’interconnessione esistente tra le varie relazioni di traffico esercitate dalla Società, sono applicabili le norme degli artt. 403, 405 e 406 del Codice della Navigazione.

Art. 12 – Impedimento del passeggero – Mancata partenza ed interruzione del viaggio del passeggero

Se il passeggero è costretto ad interrompere il viaggio per causa a lui non imputabile, il prezzo di passaggio è dovuto in proporzione al tratto utilmente percorso.
Se il viaggio è interrotto per fatto del passeggero, la Società non è tenuta alla restituzione della differenza del prezzo di passaggio relativo al tratto non utilizzato (art.406 Codice della Navigazione).

Art. 13 – Rimborsi

Una volta effettuata la prenotazione online, presso i punti vendita Torre Lines, oppure tramite i partner abilitati, è possibile procedere al recesso ed ottenere il rimborso totale del prezzo pagato solo se la disdetta avviene entro 7 giorni dalla data del viaggio acquistato. Il calcolo dei termini decorre dal giorno successivo alla data di annullamento ed include la data di partenza.

Esclusivamente per le prenotazioni dirette (avvenute senza l’intermediazione di siti o partner terzi), la comunicazione deve avvenire compilando l’apposito modulo messo a disposizione sul sito torrelines.it. Si specifica che i moduli ricevuti verranno esaminati per verificare che la cancellazione sia avvenuta entro i termini. L’invio del modulo non implica quindi l’ottenimento del rimborso, che avverrà solo al termine della verifica.

I diritti di prenotazione non sono mai rimborsabili. Nessun rimborso è dovuto per i viaggi non disdetti entro i termini innanzi indicati.

La mancata presentazione all’imbarco entro i termini stabili per l’imbarco (30 minuti prima dall’orario del viaggio acquistato) non dà diritto ad alcun rimborso, neanche parziale. Ciò vale anche nei casi di ritardi involontari o dovuti a cause di forza maggiore.

Accertato il diritto al rimborso, questo avverrà entro 15 giorni dalla data di ricezione del modulo e sarà poi ricevuto secondo le tempistiche del metodo di pagamento utilizzato (conto PayPal, bonifico, ri-accredito su carta, etc.).

Per eventuali richieste di modifiche e/o rimborsi relative a prenotazioni/acquisti effettuati su siti terzi o attraverso intermediari autorizzati, il richiedente è tenuto a contattare direttamente il soggetto coinvolto. Questo soggetto è, infatti, sia il gestore che il detentore del pagamento originariamente effettuato dal passeggero ed è necessario rivolgersi direttamente a tale ente per procedere con la richiesta di rimborso; anche le tempistiche per l’emissione del rimborso, se dovuto, dipenderanno dai termini e condizioni accettati durante l’acquisto, presso il soggetto terzo.

Per quanto riguarda i biglietti di andata e ritorno:

  • se il passeggero cancella entrambi i viaggi entro i termini massimi previsti (7 giorni dalla data del primo imbarco) otterrà il rimborso dell’intera cifra;
  • se il passeggero cancella solo uno dei due viaggi di andata o di ritorno (sempre entro il termine massimo previsto di 7 giorni dalla data di imbarco) perde il diritto ad eventuali applicati al momento dell’acquisto, riservati unicamente ai biglietti di “andata e ritorno”. Gli verrà quindi restituito l’importo pagato per la tratta che desidera cancellare, al netto della scontistica, di cui non potrà più usufruire.
13.2 – Cambio data/orario

Il passeggero ha la possibilità di richiedere un cambio di data/orario per il servizio scelto entro le 48 ore dall’orario di partenza e dalla data del biglietto già acquistato. In questo caso, verrà applicata una penale che può variare tra i 2,00€ e le 4,00€ a persona, a tratta.

Sarà necessario comunicare prontamente all’assistenza di Torre Lines tale richiesta e verificare la disponibilità effettiva dei posti nella nuova tratta. Non saranno possibili ulteriori modifiche (cambio data/tour) o richiesta di disdetta, in caso di successivi imprevisti e/o necessità.

Art. 14 – Responsabilità

Il Comandante è ufficiale di polizia giudiziaria e, in tale qualità, esercita i poteri di cui agli artt.221 e seguenti del Codice di Procedura Penale, nel caso che siano commessi reati a bordo in corso di navigazione ed esercita la sua autorità su tutte le persone che si trovano a bordo (equipaggio e passeggeri). Egli ha poteri disciplinari e di polizia di sicurezza della navigazione.
Il passeggero, dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, deve attenersi alle disposizioni date dal Comando di bordo; inoltre, deve improntare il suo comportamento alla comune diligenza e prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose, e ciò ove più lo richiedano le condizioni meteo-marine del viaggio.

La Società non sarà in alcun caso responsabile di perdite e danni causati alle persone o alle cose in caso di comportamenti sottoposti ai divieti dei presenti termini e condizioni: eventuali reclami e/o richieste di risarcimento andranno regolati direttamente tra le parti coinvolte.

14.1 Comunicazione preventiva sullo stato di salute del passeggero:

Prima di procedere con la prenotazione di qualsiasi escursione presso Torre Lines, i passeggeri sono tenuti a comunicare tempestivamente eventuali problemi fisici o condizioni di salute rilevanti, come nel caso di donne in stato di gravidanza. Questa comunicazione preventiva consente alla compagnia di valutare attentamente la fattibilità della partecipazione del passeggero a specifici tour e di fornire consigli personalizzati basati sulle condizioni dichiarate. Qualora emergano condizioni fisiche o di salute particolari, Torre Lines si impegna a fornire consigli e raccomandazioni specifici per garantire una partecipazione sicura alle attività. Ciò può includere la dissuasione dalla partecipazione a specifiche attività o itinerari che potrebbero presentare rischi potenziali in base alle condizioni del passeggero.

Nel caso in cui il passeggero decida di partecipare all’escursione nonostante raccomandazioni contrarie della compagnia o senza comunicare le proprie condizioni fisiche, egli si assume integralmente la responsabilità delle proprie decisioni e delle relative conseguenze.

Con la prenotazione dell’escursione, il passeggero dichiara di aver letto attentamente, compreso e accettato le disposizioni e le responsabilità descritte in questo articolo, riconoscendo la propria responsabilità in merito alle informazioni fornite e alle decisioni prese.

14.2 Responsabilità sulla Sicurezza durante la Navigazione e la permanenza a bordo

Ogni passeggero maggiorenne e legalmente in possesso delle proprie facoltà, ovvero il genitore del minorenne, il tutore o chi ne ha la custodia o l’affidamento a qualsiasi titolo, anche temporaneo, decidendo di avvalersi liberamente del servizio offerto si assume tutti i rischi, anche fisici, tipicamente connessi alla navigazione per mare ed all’utilizzo di un’imbarcazione come mezzo di trasporto, nonché le responsabilità civili e penali al riguardo, senza quindi poter vantare, in alcun caso e senza eccezioni (ovvero nelle casistiche appresso elencate ma anche per ogni altra non specificata), nessuna richiesta o pretesa di risarcimento nei confronti della compagnia di navigazione Torre Lines srl in caso di sinistri, infortuni o di malesseri di qualsiasi natura ed entità.

  • Si evidenzia la possibilità che le condizioni meteo-marine, in grado di mutare anche in base all’orario della giornata o alle diverse zone di attraversamento marittimo, possano obbligare a una navigazione con mare leggermente mosso/mosso/molto mosso, ferme restando le decisioni di annullamento dell’escursione per motivi di sicurezza in capo Comandante di cui al Codice della Navigazione e all’art.11 del presente documento; tale eventualità potrebbe risultare particolarmente afflittiva per coloro che soffrono di cinetosi (cosiddetto “mal di mare”), i quali sono invitati a premunirsi con gli opportuni rimedi naturali/medici, o per chi ha inabilità o ancora per chi soffre di patologie particolari (ad esempio alla colonna vertebrale) od abbia subito interventi chirurgici da poco e sia particolarmente delicato. Di tutti i casi medico/sanitari aventi rilevanza con la tutela dell’incolumità delle persone in occasione della navigazione per mare, tenuto conto di quanto sin qui premesso, i passeggeri sono tenuti a richiedere specifiche informazioni prima dell’acquisto del titolo di viaggio e comunque, sempre, a darne preventivo avviso alla compagnia di navigazione e al Comandante, prima della partenza ed in tempo utile per non ritardare le fasi di imbarco, affinché questi possa consigliare e tutelare al meglio i trasportati anche in ragione della conoscenza delle caratteristiche della imbarcazione che governa e delle più aggiornate notizie meteo sulle condizioni del mare. Rimane implicita, a norma di Legge e del Codice della Navigazione, la facoltà del Comandante di rifiutare l’imbarco alle persone afflitte da problematiche sanitarie particolari, ai fini della tutela e della sicurezza singola e collettiva. Nessun rimborso spetta a chi lamenta condizioni fisiche o malesseri tali da decidere di non imbarcarsi o nel caso che, per la gravità delle condizioni, il Comandante ne decida il divieto di imbarco.
  • Si palesa, altresì, la possibilità che una parte o tutta la pavimentazione dell’imbarcazione possa rivelarsi scivolosa perché bagnata, oppure che sia ingombra di oggetti/bagagli/attrezzature ed altro, per cui rimane sempre in capo al singolo passeggero l’obbligo di prestare la dovuta attenzione durante gli spostamenti a bordo dell’imbarcazione e, comunque, di osservare tutti i possibili comportamenti di tutela della salute ed incolumità propria ed altrui, al fine di evitare ogni pericolo e di permettere/permettersi la serena fruizione del servizio.
14.3 – Assistenza speciale

Per ricevere assistenza e comprendere le procedure di trasporto per passeggeri con disabilità, inclusi coloro che utilizzano sedie a rotelle o che presentano altre difficoltà di deambulazione, è indispensabile mettersi in contatto con il servizio Assistenza di Torre Lines prima di effettuare la prenotazione. Comunicando in anticipo qualsiasi necessità legata alla mobilità del passeggero, sarà possibile organizzare un servizio più efficace e personalizzato.

Art. 15 – Prescrizione

I diritti derivanti dal contratto di trasporto di persone e del bagaglio al seguito, si prescrivono con il decorso dei termini previsti dall’art.418 del Codice della Navigazione.

In ogni caso, il passeggero che subisce sinistri alla propria persona dipendenti da fatti verificatisi all’inizio dell’imbarco fino al compimento dello sbarco, deve comunque segnalarli al Comando di bordo prima dello sbarco definitivo.

Art. 16 – Reclami

Il passeggero, ove rilevi carenze o irregolarità nel servizio reso dalla Società, può darne comunicazione al Comando di bordo o alla Direzione della Società Torre Lines scrivendo a: customercare@torrelines.it

Art.17 – Protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento CE n. 2016/679 recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società, in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti dal passeggero verranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.

Art. 18 – Rinvio

Per quant’altro non previsto dalle presenti condizioni di trasporto, vale quanto previsto dal Codice della Navigazione, dal Codice Civile e dalle altre disposizioni di legge vigenti.

Art. 19 – Foro competente

Qualsiasi controversia sarà competenza esclusiva del Foro di Trapani.

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